giovedì 15 ottobre 2009

Assemblare le idee


Freddissimo pomeriggio di metà ottobre.
L'unica finestra aperta è quella sul monitor del mio notebook, che mi fa accedere ad internet e word.

2 mani congelate, e un paio di numeri in rubrica sono il massimo degli strumenti che ho a disposizione stasera per mettere a punto le iniziative per la giornata di domani, che vedrà presso in ateneo lo svolgersi:

- dello scorrimento delle graduatorie del I Anno di Scienza e Tecniche Psicologiche
- dell' Assemblea inaugurale del II e III Anno di S.T.Psicologiche

Cumuli di fogli elettronici, documenti e volantini, ulteriori sforzi per rappresentare la solita popolazione di studenti che in 2 anni ne ha già viste di tutti i colori e che ha tanta voglia di "cambiare".

Ma a questo proposito, ci tengo a ricordarvi che ogni 'Cambiamento', ogni spirito di movimento e contestazione MUORE nel momento in cui non c'è una vera e attiva partecipazione in tutte le iniziative organizzate dal corso di laurea, e se non si c'è una vera coesione tra i gruppi che portano avanti lo stesso ideale di Università.
Non si può sperare di risolvere i problemi di una Facoltà, che non vive certo tra gli allori, solo con sporadiche lamentele in luoghi d'esame e click vari sui soliti siti.

Venerdì scorso alcuni di voi avranno potuto notare che all'assemblea straordinaria del III Anno, di certo non c'erano i numeri giusti per segnare la svolta della nostra facoltà, ma quei pochi professori presenti, hanno avvertito realmente le esigenze degli studenti, hanno potuto vedere con i loro occhi le mani alzate in aula magna, della gente che fremeva per dire la sua sulle questioni 'roventi' della sfortunata coorte 2007/08.

Scusate lo sfogo, ma colgo l'occasione per caricarvi in vista di un'assemblea, quella di domani, che ritengo essenziale sotto tutti i punti di vista.

Non voglio vedere l'aula semivuota, nè sentire silenzi imbarazzanti.
Potenzialemente domani potremmo essere in 1000.
1000 studenti che ascolteranno e risponderanno a 20 docenti.




Appuntamento Assemblea : AULA MAGNA ATENEO [Codacci Pisanelli, Obelisco], ore 15.30
Per i ragazzi del II Anno: se ci vogliamo incontrare in mattinata per fare un breve resoconto sulle cose da dire, e per organizzare un pò le idee, io sono disponibile. Contattatemi.

Buona serata "psicologica" a tutti



Nessun commento: