giovedì 14 maggio 2009

Crediti più, crediti meno...


Bhè sì, lo so. Volete chiarimenti sulla questione dei crediti. Ecco, vi dico qualcosa...

Allora il problema sta tutto nelle leggi dettate dal Ministero sui nuovi corsi di laurea e sui requisiti necessari per l'iscrizione alla magistrale (si chiamerà così d'ora in poi la specialistica). Il nostro corso, seppur giovane, si deve NECESSARIAMENTE adattare alle nuove norme e dovrà per forza cambiare qualcosina all'interno del Piano di studi, per far in modo che gli studenti possano ricevere una LAUREA TRIENNALE idonea ad ogni tipo di specialistica (che sia qui a Lecce o in un'altra parte dell'Europa).

Misurando, contando e valutando i crediti del nostro corso e la situazione generale della didattica si evince che il quadro complessivo dei nostri insegnamenti , avverte un deficit, una mancanza di Crediti nelle categorie di PSI/02 PSI/06 e PSI/05, che in qualche modo bisogna COLMARE. (sennò sei costretto a recuperare dopo la laurea e ..poi diventa un casino enorme).

Ora..non vi sto qui a dire tutto quello che c'è dietro, tutti i ragionamenti contorti di Salvatore, Sulpizio (coordinatore commissione didattica) e di noi rappresentanti..

..ma vi avviso subito che di soluzioni al problema ce ne sono, ma stiamo cercando di trovare quella MENO dolorosa per noi studenti. Oggi è incominciato un iter di incontri e discussioni che culminerà con un' ASSEMBLEA PLENARIA con tutti i ragazzi di Scienze e Tecniche Psicologiche, dove Salvatore ci illustrerà per bene la vicenda. Ora non mi va di anticiparvi nulla, perchè le cose possono cambiare facilmente da un giorno all'altro.
Vi dico solo che la via che stiamo seguendo va un pò a svantaggio di noi studenti del secondo anno, ma onestamente risulta davvero essere il male minore, il 'cerotto più grande e più adatto' per questa Università, sempre più graffiata da Leggi e Riforme inconcludenti e dannose.

Quindi non ci riempite di domande a cui noi non possiamo rispondere (so che è delicatissima la cndizione di chi ha già riempito lo spazio dei 10 CFU a scelta con con un esame già convalidato al passaggio di corso).

Aspettate un pò, presto (credo Giugno), avrete tutte le risposte. Forse sapremo anche di chi è veramente la colpa, e il perchè di questa situazione che francamente ritengo scandalosa.

Per ulteriori chiarimenti, il mio numero è qui al lato. il mio indirizzo lo conoscete.
Antonello


Nessun commento: